La tecnologia AJAX (acronimo di Asynchronous JavaScript and XML) si basa su uno scambio di informazioni in background fra l'utente ed il server web permettendo l'aggiornamento dinamico dei dati contenuti nella pagina.
L'Utente (o Client) richiede, ad esempio, una specifica ricerca o visualizzazione dei dati (premendo un pulsante o compilando un opportuno form) che naturalmente risiedono nel database del server; a questo punto tale richiesta o "query" viene inviata in maniera trasparente al server web che elabora ed organizza la risposta. Una volta completato il computo, il client riceve i dati e provvede alla loro visualizzazione. I vantaggi di questo processo sono i seguenti:
- la possibilità di non dover rielaborare tutti i dati presenti nella schermata dell'Utente bensì solo quelli richiesti tramite il "pulsante" o "form" scelto, determina un calcolo parziale e quindi una risposta molto veloce.
- minor utilizzo del server che potrà "evadere" un maggior numero di richieste in minor tempo.
- non essendo necessario ridisegnare l'intera pagina non ci saranno le tipiche schermate bianche di attesa, visivamente fastidiose.
La tecnica di programmazione AJAX consente inoltre l'invio di richieste multiple e quindi la possibilità di completare un processo mentre contemporaneamente ne viene calcolato un altro.
Infine l'applicativo web grazie alla suddetta tecnica sarà paragonabile, come prestazioni ed impatto visivo, ad un programma installato in locale.

Tony Greco

APPROFONDIMENTI
  • Ansaldo Enenrgia: la creazione di un DB per la manutenzione
  • mainsim: il sim per tutte le esigenze