SaaS o meglio noti come Software-as-a-Service, permetteno alle imprese di tutte le dimensioni di adottare nuove applicazioni molto più velocemente rispetto ai sistemi "hosted" tradizionali. Queste applicazioni possono essere usate per gestire i servizi ai clienti in modo più veloce ed efficiente e contemporaneamente aiutano a migliorare le collabrazioni tra gli attori dei processi, e quindi aiuteranno le imprese ad ottenere maggiore produttività dai loro lavoratori e partner sparsi sul territorio. Le offerte di Software-as-a-Service stanno crescendo e stanno iniziando ad essere maggiormente accettate dalle imprese.
Saas significa non controllare più le performance delle tue applicazioni, e non partecipare più a quegli odiosi meeting in cui tutti si accusano reciprocamente quando ci sono problemi di performance. I nostri clienti accedono alle applicazioni ed ai dati via Web affittando di fatto queste applicazioni con licenze rilasciate per utente (per-user) o su base temporale (per-month). UNPlugged in qualità di provider dell'applicazione remota è responsabile per il funzionamento del software, della sicurezza dei dati e dell'infrastruttura sottostante.
Siete pronti ad affrontare questo tipo di cambiamento? Da una survey condotta nel 2006 le imprese che hanno intrapreso la strada dell'adozione delle applicazioni SaaS sarebbero molto soddisfatte delle decisioni intraprese e dei risultati ottenuti. Da questi dati emerge che più dell'80% delle imprese che utilizzano soluzioni SaaS ne sono soddisfatte ed hanno pianificato di aumentarne l'utilizzo sia in termini di numero di licenze per le applicazioni in essere, che di nuovi prodotti, e cosa di grande rilevanza, queste imprese raccomanderebbero l'adozione di questo tipo di tecnologia. Il profilo di queste imprese è tipicamente delle piccole e medie imprese PMI, per le quali in effetti sono stati pensati i sistemi SaaS.
Piuttosto di costruire grandi server e database farm, così che ogni cliente abbia le proprie risorse, i provider SaaS hanno basato i loro prodotti su di un nuovo paradigma progettuale un'architettura delle applicazioni e dei dati in multiproprietà (multi-tenancy). La multi-tenancy permette di servire molti clienti in modo più scalabile ed efficace dal punto di vista dei costi. La grande innovazione di UNPlugged è che ha modificato il modello di pricing basandolo su canoni mensili o sul consumo effettivo. Stiamo quindi rendendo la vita più semplice ai nostri clienti e permettendo una crescita delle loro applicazioni. Ci si può aspettare che gli strumenti di comunicazione e di collaborazione Web-based diverranno sempre più accettate e diffuse nelle imprese.

APPROFONDIMENTI
  • Ansaldo Enenrgia: la creazione di un DB per la manutenzione
  • mainsim: il sim per tutte le esigenze
  • mainsim e Ajax